Realizzazione Campagne Youtube orientate ai risultati
Attraverso le campagne YouTube puoi raggiungere un vasto pubblico in target e incrementare le tue vendite, i contatti e la considerazione che merita il tuo brand.
La pubblicità su YouTube per la tua attività o azienda
La piattaforma pubblicitaria di YouTube ti permette di far arrivare la tua pubblicità dove altri non possono farlo. Attraverso un bacino di utenti di circa 1 miliardo di persone, il social network più grande al mondo dedicato ai video è attualmente il secondo motore di ricerca più popolare e più grande al mondo, dopo Google.
Se il tuo obiettivo è aumentare la consapevolezza dei tuoi prodotti e servizi la visibilità su YouTube è decisamente un’ottima soluzione. Infatti, tramite la profilazione di un pubblico molto vasto puoi proporti a chi è veramente interessato alla tua attività o a un pubblico più caldo che ricerca prodotti o servizi simili a quelli della tua azienda. Invece, se vuoi vendere direttamente i tuoi articoli puoi spingerli sempre attraverso degli annunci YouTube accattivanti, con i quali puoi convincere i tuoi clienti della qualità del tuo prodotto.
Campagne Video YouTube: un pubblico enorme per altrettante conversioni
Lo scopo principale di una campagna YouTube, anzi di qualsiasi campagna di marketing, è convertire ma soprattutto ottenendo un ritorno sull’investimento pubblicitario che abbia dei margini abbastanza alti.
Ovviamente senza clic e visualizzazioni non potremmo ottenere dei risultati tangibili ma per farlo vi è la necessità di saper come e dove settare al meglio i tuoi annunci e capire i tuoi obiettivi. Quest’ultimi verranno presi in considerazione insieme con un call conoscitiva gratuita, anche per costruire una strategia vincente e finalizzata verso i tuoi risultati.
Campagne YouTube Ads: quali annunci utilizzare?
Ma con quali strumenti puoi ottenere più vendite, contatti e visibilità su YouTube? Semplice, con annunci Youtube che si adattano ai tuoi scopi e alle finalità di marketing che avremo deciso in call. Vediamoli nello specifico e senza tecnicismi:
- con gli annunci in-stream ignorabili puoi far riprodurre un contenuto sponsorizzato prima, dopo o durante un video su YouTube. L’utente, però, può skippare la sponsorizzata dopo 5 secondi di riproduzione;
- tramite gli annunci in-stream non ignorabili può far riprodurre un intero messaggio a un utente e i contenuti durano all’incirca 15 secondi o meno;
- con gli annunci bumper puoi creare degli annunci più persuasivi, adatti soprattutto se vuoi fare brand awareness, in cui il messaggio potrà essere più incisivo e indimenticabile. Questi annunci durano di solito 6 secondi e non sono skippabili;
- attraverso gli annunci in-feed puoi far visualizzare i tuoi messaggi pubblicitari esclusivamente su YouTube e vengono proposti dalla piattaforma mentre qualcuno sta ricercando qualche altro video. Di solito vengono pubblicati nella parte alta della pagina e prima dei risultati consigliati od organici.
- mentre con gli annunci outstream le tue sponsorizzate su YouTube vengono pubblicate su siti web e nella app partner di Google. Per agevolare l’esperienza utente, sempre cara a Google, questi annunci vengono visualizzati solamente sui dispositivi come smartphone o tablet.
Gestione Campagne YouTube finalizzata ai risultati
Le campagne YouTube con Google Ads vengono utilizzate principalmente per la copertura e la considerazione del tuo brand o per i tuoi prodotti. Tuttavia anche se l’impatto più apparente è il coinvolgimento degli utenti, i risultati devono essere il focus più importante.
Ma come puoi utilizzare dei risultati, in forma di dati, se non sono misurabili? Chiaramente non potresti giungere a delle conclusioni per migliorare le tue campagne e capire quali aspetti aiutano la performance. Una gestione efficace delle tue campagne passa anche da questo: tracciare i dati, verificarli e prendere delle decisioni affinché il tuo messaggio possa essere sul serio a fianco della fedeltà dei tuoi clienti.
Sponsorizzare su YouTube: e la Seo?
Per ottenere la giusta visibilità devi conoscere il tuo pubblico, i suoi interessi, cosa vuole e soprattutto cosa sta cercando. A questo proposito anche le tue campagne su YouTube non possono essere esuli da una strategia Seo efficace e per due aspetti fondamentali da non sottovalutare:
- YouTube è un motore di ricerca, un luogo dove vengono effettuate milioni di ricerche al giorno, quindi il suo database rappresenta una grande opportunità, sia per le tue campagne pubblicitarie ma anche per l’ottimizzazione del tuo canale, se ne possiedi uno. Una consulenza Seo, conscia di tali vantaggi, può essere uno strumento indispensabile per farti trovare ma allo stesso tempo per perfezionare le tue campagne nei confronti del tuo pubblico;
- Se vuoi raggiungere un’ampia fetta di pubblico e che sia in target con il tuo brand è bene capire che tipologia di ricerche compie. Sì, ma questo è chiaro. Infatti, è giusto fare un passo in più: se vuoi creare delle campagne vincenti dovresti effettuare una keyword research ben strutturata. Una ricerca chiavi, infatti, ti da la possibilità di indirizzare le tue ads su Youtube verso determinate query, oltre che verso i tradizionali interessi.