Seo On-Page: migliora le prestazioni delle tue pagine web

Per scalare le Serp dei motori di ricerca non basta, a volte, aver fatto una buona campagna di link building o aver agito sugli elementi della Seo Off-Page. A questo punto è vitale, per un buon posizionamento del tuo progetto web, agire anche sulla Seo On-Page e ottimizzare tutti i suoi elementi.

Vuoi migliorare la Seo On-Page del tuo sito?
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Cos’è la Seo On-Page?

La Seo On-Page o Seo On Site fa riferimento a tutte quelle pratiche di ottimizzazione Seo relative a tutti gli elementi presenti all’interno di una pagina web. Quest’ultima, infatti, presenta vari tasselli da curare per far capire ai search engine di cosa parla la tua pagina web e in generale il sito. Sto parlando dell’Url, del title, della meta description, del tag alt delle immagini e dei vari header presenti nei contenuti, come H1, H2, H3, ecc.

L’ottimizzazione della on page Seo avviene sul contenuto di una pagina ma anche sul suo codice sorgente nudo e crudo. Da quest’ultimo punto di vista puoi, ad esempio, implementare i dati strutturati per offrire ai crawler ulteriori elementi per capire di cosa trattano le tue pagine e aumentare le chance di posizionamento.

Perché è fondamentale la Seo On-Site

La Seo On-Page è fondamentale per aumentare il ranking del tuo sito ma anche per offrire agli utenti informazioni utili finalizzate alle loro ricerche sul web. Un elemento fondamentale, essenziale al livello strategico e di posizionamento Seo, sono le keyword.

Chi più di altre può offrire informazioni preziose ai motori di ricerca ma anche agli utenti? Facile, le parole chiave. Infatti, attraverso quest’ultime i motori di ricerca riescono a capire di cosa si occupa un contenuto ma anche a posizionarlo se soddisfa determinati parametri algoritmici.

Invece, per i tuoi cari utenti le parole chiave possono servire come elemento utile per migliorare la leggibilità di un testo, attraverso i grassetti, o per dargli una mappa concettuale del tuo contenuto.

Già solamente con questo elemento, utilizzato come esempio tra tanti, dovresti capire come la Seo On-Page e la sua ottimizzazione siano di vitale importanza per tutto il tessuto organico e semantico del tuo progetto web. E tu, che fai? Vuoi avviare la tua ottimizzazione?

I fattori cardine dell’ottimizzazione Seo On Page

Mettere in atto una strategia Seo ottimale non è un compito da effettuare in un solo giorno e con poche competenze, infatti richiede una solida analisi Seo nel tempo e valutare nell’insieme svariati fattori. Stesso discorso, ma con le giuste accortezze, per la Seo On-Page, per la quale gli elementi da prendere in considerazione sono decisivi per ottenere un buon posizionamento duraturo sui motori di ricerca e finalizzato sui risultati.

Una consulenza Seo che si rispetti, per l’appunto, prende in considerazione cinque fattori Seo On-Site basilari quando si progetta un sito o un e-commerce. Perché questi fattori sono strategicamente decisivi per un’ottimizzazione on site? Vediamolo:

  • I contenuti perché sono di vitale importanza per Google e sono lo strumento cardine per rispondere alle domande degli utenti, soddisfacendo l’intento di ricerca, il quale può essere informativo, commerciale, navigazionale o transazionale. Quindi, ottimizzando gli elementi Seo On-Page all’interno dei contenuti è possibile far capire ai motori di ricerca la sintassi di un testo e dargli l’opportunità di scansionarli nei migliori dei modi. Così facendo stiamo comunicando anche ai bot che il nostro contenuto vuole posizionarsi per un determinato search intent, correlato a una parola chiave principale e altre correlate.
  • L’user engagement (coinvolgimento dell’utente) perché permette agli utenti di rimanere “incollati” sulle pagine del tuo sito, aumentando le pagine per sessione, il tempo medio di permanenza e il Click-Through Rate. Mentre la frequenza di rimbalzo dovrebbe rimanere su tassi molto bassi, viceversa vorrebbe dire che gli utenti preferiscono abbandonare il tuo sito molto in fretta per navigare sui siti dei competitor. Comunque, quest’ultime metriche ti permettono di capire dove e come migliorare il coinvolgimento e poter migliorare il tuo ranking.
  • La Seo tecnica perché permette di migliorare ulteriormente la struttura del tuo sito web per renderlo chiaro e scansionabile, ancora una volta, agli occhi dei motori di ricerca. Ma come puoi farlo? Semplice. Avendo, ad esempio, degli Url parlanti, non sprecando il crawl budget, implementando il protocollo Https e creando per bene il txt e la sitemap.
  • Il mobile responsive perché permette al tuo sito di essere adattabile per i dispositivi mobili. Oggi è infatti assolutamente decisivo dover sviluppare un sito in tale modalità ed è importante anche agli occhi di Google. In tal senso, infatti, durante la creazione di un sito web (link verso Creazione Siti Web), è anche cruciale che il web design e/o il layout grafico siano ottimizzati per il mobile e la velocità di caricamento delle pagine sia performante.

La On-Site Seo e i link interni

I link interni è l’ultimo dei cinque fattori fondamentali della Seo On-Page e danno la possibilità ai bot di scansionare più facilmente il tuo sito, mentre forniscono informazioni aggiuntive agli utenti, attraverso collegamenti ipertestuali sul testo, mentre navigano sulle pagine.

Così facendo puoi migliorare il crawling del sito, dando anche alle pagine orfane la possibilità di indicizzarsi e fornire un user experience a prova di visitatore, fornendogli la possibilità di scoprire nuovi argomenti e pagine del sito.

La On-Page Seo offre un’efficace ottimizzazione del sito web?

A questo punto è abbastanza chiaro come la Seo On-Site sia un tassello capitale di tutta l’attività di ottimizzazione Seo di un sito web. Quindi, è un aspetto assolutamente che non puoi trascurare, soprattutto per dare risalto ai tuoi contenuti e gestire un progetto web efficiente, veloce e pulito.

Altri elementi fondamentali per la Seo

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