Da oltre 15 anni aiuto aziende e professionisti a crescere online
L'esperienza acquisita negli anni e gli ottimi risultati ottenuti fanno di me la figura chiave che può fare la differenza per lo sviluppo del tuo business.
Massimiliano Laudati - Consulente Digital Marketing
Ed eccoti arrivato sulla pagina Chi sono, dove non ti parlerò solamente di questioni tecniche o relative a qualche aspetto in particolare della mia offerta professionale ma dedicherò un po’ di tempo anche a me stesso e al mio percorso.
Bene. Ma perché voglio parlarti di me? Beh, in primo luogo perché vorrei farti capire come il campo del digitale cambi continuamente e insieme a lui anche internet, i motori di ricerca, la pubblicità e in secondo luogo, ma non meno importante, il mondo della consulenza di digital marketing.
Sì, sono un consulente di marketing digitale e non vorrei che fosse una denominazione priva di senso e contenuto. Se l’ho scritta è perché vorrei che attribuissi a questa qualifica professionale un’identità ben marcata e che inoltre possa rappresentare un aiuto concreto per i tuoi obiettivi e progetti. Per me rappresenta un’evoluzione organica che parte dal lontano 2005 e arriva fino ad oggi, con una punta di fierezza.
L’aspetto odierno di questo percorso è rappresentato soprattutto da questo sito e dalla volontà di continuare a crescere professionalmente e d’essere anche un consulente di digital marketing freelance.
Ma la mia vita professionale è fatta anche di altri aspetti importanti: nel 2008 nasce ML Soluzioni Web, un’agenzia web di cui sono molto orgoglioso in cui insieme ai miei collaboratori mettiamo a frutto i nostri saperi per aiutare aziende e professionisti a sviluppare i loro pensieri e propositi, in uno spazio dove alla base vi sono il confronto e il continuo scambio di idee.
Ma la traccia in cui iniziò il mio vero avvicinamento alle strategie di digital marketing è la creazione nel 2005 di una rivista cartacea, Spot Magazine. Questa esperienza mi diede, infatti, lo slancio ma anche l’esigenza di confrontarmi con altri saperi che andavano oltre il mero giornalismo, catapultandomi in nuovo territorio dove fino ad oggi sono entrato in contatto con centinaia di progetti, di clienti e di esperienze significative nel campo del digital marketing.
Cosa fa un consulente di strategia digitale, per davvero
Lo so, le parole come “consulente”, “digitale”, “marketing”, “strategia” spesso fanno pensare alla magia, alla vendita e/o alla fuffa. Io ti dico che il loro significato abita altrove, eccome.
Hai presente quel momento quando senti che il tuo progetto di business o il tuo sito internet sono in una situazione di stallo? Sì? Beh, effettivamente non sono bei momenti e non lo auguro a nessuno. O meglio: come ci sei finito in una situazione del genere? In tutta franchezza avrai lavorato con professionisti mediocri oppure fin dall’inizio non vi è stato mai qualcuno che ti abbia detto: “Ehi, dovresti trovare una strategia digitale un po’ più efficace!”.
Dal mio punto di vista questo è il momento fatidico in cui dovresti creare un sito web nuovo di zecca o effettuare un restyling dello stesso, magari ripensare al posizionamento Seo sui motori di ricerca e se quest’ultimo è abbastanza arduo poter prendere in considerazione che effettuare delle campagne di marketing non sia proprio una brutta idea per poter far emergere i tuoi prodotti o servizi.
Ecco, in appena quattro righe ti ho messo davanti un piccolo esempio della mia consulenza strategica di digital marketing e come potrebbe esserti utile in certo scenario del tuo funnel o più semplicemente in un certo momento del percorso della tua attività.
Esperto Digital Marketing ma non solo
Comunque, a conti fatti, non sono soltanto uno stratega o consulente digitale. Effettivamente saper gestire la creazione e la pubblicazione di un sito web su internet ha bisogno anche di competenze più trasversali come la conoscenza della user experience, della grafica sul digitale, dell’usabilità sul web e altro ancora. Lo stesso discorso lo potremmo fare per l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in cui un’analisi e una strategia Seo sono fondamentali per iniziare qualsiasi campagna di posizionamento.
Questo modo d’intervenire nasce nell’aver soprattutto a cuore le tue esigenze e farmene carico ma è anche un atteggiamento dettato dalla passione verso la formazione del mio settore. È essenziale unire la capacità di vendita di un professionista con il veicolare saperi e informazioni verso i clienti. Attenzione, non è tuttologia. A ciascuno il suo. La mia, più che altro, è una visione dove tutto è uno, dove ogni settore si compenetra all’altro affinché si possano raggiungere i risultati migliori. I tuoi, i nostri dopotutto.
Qualcosa in più su di me
Ma in fin dei conti chi sono?
Beh, adoro il cinema, soprattutto quello basato su un’ottima sceneggiatura e fotografia. I miei generi preferiti sono thriller, azione, horror e fantascienza. Mi piace leggere, in particolare romanzi e filosofia, 2 titoli da non perdere assolutamente? Il conte di Montecristo (Alexandre Dumas), Uno nessuno e centomila (Luigi Pirandello).
Sono appassionato di droni e mi diverto a farli roteare anche quando rifletto sui tuoi progetti. Credo siano un’ottima metafora oggettiva di come le idee possano partire dal basso fino ad arrivare sempre più in alto, in un connubio tra tecnologia e intervento umano.
In questo ultimo periodo mi sto sempre più dedicando allo studio del video editing perché semplicemente ne sono attratto e perché, come scrivevo prima, possedere delle competenze multisettoriali è decisivo per far crescere dei progetti veramente validi e funzionali.
Inoltre, adoro viaggiare e questo bighellonare contento, dove l’osservare ti porta a una conoscenza maggiore delle cose, mi ha portato anche a vivere a Malta, Londra, Varsavia e Amsterdam.
Infine, sono un cultore febbrile dell’auto apprendimento. Questo non significa che mi dedico a una conoscenza fai da te pressapochista, è più che altro un’attività che mi ha consentito e mi consente di lavorare in piena autonomia da ben quindici anni, mettendo al centro, quindi, la mia esperienza e le mie conoscenze per i miei clienti e poterli fare emergere.