Costo creazione sito web
Ma quanto costa un sito web? Lo so, ti poni spesso questa domanda da quando sei alla ricerca di qualcuno con cui poter realizzare il tuo portale su internet. Comunque, la risposta è sempre dipende perché per poter sviluppare per bene un sito web vi sono diverse variabili da prendere in considerazione, in base anche al progetto e/o modello di business che stai cercando di realizzare.
Ma quanto costa realizzare un sito web?
Come ho già detto, di solito, non è possibile stimare a priori il costo della realizzazione del tuo sito web . Ovviamente non devi considerare questa affermazione come un male. Infatti, scrivo questo perché avrei potuto creare dei pacchetti a prezzo fisso ma molto spesso sono la migliore “soluzione” per far nascere dei contrattempi.
Te lo spiego con un esempio abbastanza semplice: metti il caso vorresti creare un sito e-commerce e il mio prezzo sarebbe fisso qualunque siano le tue richieste. Successivamente, ad esempio in fase di sviluppo, hai bisogno di una certa implementazione, utile al tuo business, come per esempio una miglioria nella pagina delle spedizioni e poi ancora in quella dei resi.
Ecco, in una situazione del genere dovremmo rivalutare per ben due volte, come minimo, il preventivo per la realizzazione del tuo sito web , perdendo del tempo prezioso utile per la progettazione e lo sviluppo del portale web. Quindi, non sarebbe meglio stabilire una volta per tutte il lavoro da implementare in una call conoscitiva?
Perché i costi di un sito web sono variabili?
Non è certo una novità: i prezzi dei siti web sono mutabili perché ogni progetto è unico e fa riferimento a un piano di business ben determinato. Potrei ripeterlo all’infinito, benché tuttavia sia già chiaro. Infatti, ogni attività progettata sul tuo sito web ha bisogno di certe tempistiche e di determinati strumenti, che sia una strategia Seo , una revisione del codice o una consulenza di web marketing . Perciò ognuno di questi singoli fattori ha un costo per il tuo sito internet in termini di gestione e di lavoro effettuato, soprattutto al pari del tuo budget a disposizione.
Costo creazione sito web: le opzioni principali di spesa
Per costruire da zero il tuo sito vi è, ovviamente, la necessità di prendere in considerazione alcuni fattori imprescindibili per pubblicarlo online. Vediamoli:
- Dominio
- Hosting
- Tipologia di sito, portale o piattaforma
- Funzionalità, contenuti o accessori aggiuntivi
- Sviluppo
Ognuno di questi fattori è indispensabile per determinare il prezzo del tuo sito web e sono collegati l’uno con l’altro come in un effetto domino. Inoltre, non hanno un prezzo fisso perché devi considerarli, per farla semplice, come dei veri e propri prodotti da acquistare e come ben sai la qualità e le prestazioni elevate hanno un costo.
Il primo fattore da considerare è l’acquisto e la registrazione del dominio. Quest’ultimo è l’indirizzo del tuo sito, per intenderci, ad esempio, costorealizzazionesitoweb.com o costocreazionesitoweb.it e via discorrendo. Il suo prezzo varia mediamente dai 20 ai 25 euro l’anno ma potrebbero esserci delle offerte anche con dei costi lievemente più bassi, a seconda dei casi.
Il secondo fattore da tenere in considerazione è l’hosting, cioè dove saranno conservati i file del tuo sito web. L’hosting, di solito un’azienda, si avvale di un server, brevemente un pc collegato ad internet, per fornirti il servizio suddetto. Qui i costi lievitano un po’, rispetto al dominio, ma non parliamo di cifre esorbitanti.
Mediamente per un servizio di hosting serio e affidabile puoi spendere dai 60 ai 250 euro l’anno. Perché questo range è così ampio? Perché devi mettere in conto di poter acquistare un servizio di hosting dedicato, quindi solo per il tuo sito, oppure un servizio di hosting condiviso con altri siti.
Quindi, se il tuo sito è di grandi dimensioni e avrà un alto traffico è meglio puntare su un hosting dedicato che ti permetterà delle alte prestazioni in termini di velocità e non solo. Mentre se il tuo portale è, ad esempio, un piccolo sito vetrina puoi anche affidarti senza problemi a un hosting condiviso, il quale ti permetterà di mantenere in vita e senza problemi il tuo sito sul web.
Il terzo settore da tenere a mente per intendere sui generis il prezzo del tuo sito web è quale tipologia di portale vorresti realizzare. Semplicemente, se no mettiamo troppa roba sul fuoco: vuoi realizzare un e-commerce, un sito vetrina dinamico, un sito per la gestione degli annunci o delle prenotazioni?
Ogni tipologia di sito, portale o piattaforma è diversa caso per caso e anche il loro sviluppo dettato da diversi progetti e strategie. Come vedi le opzioni sono tantissime, come il lavoro competente che vi è dietro, basta avere le idee chiare.
Il quarto macro fattore da prendere in considerazione è relativo alle funzionalità, i contenuti e gli accessori in più che vorrai implementare sul tuo sito. Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Stiamo parlando, ad esempio, se desideri inserire uno shop online per vendere i tuoi prodotti o servizi e affiancarlo al tuo sito; parliamo dei testi, video o immagini ma anche se hai bisogno di una pagina dedicata per le prenotazioni dei tuoi clienti.
Inoltre, potresti aver bisogno di un’analisi Seo efficace o di sviluppare una grafica più personalizzata. Ecco, questo e altro ancora determina il costo di un sito internet professionale e in sintonia con i tuoi obiettivi strategici.
Infine, il quinto fattore da considerare è lo sviluppo. Al suo interno risiedono i costi della difficoltà tecnica per realizzare il sito, nonché il tempo di lavoro impiegato da me per effettuare completamente tutto il lavoro.
Per difficoltà tecnica intendo su quale piattaforma Cms vorrai creare il sito, parlo, ad esempio, di Wordpress o Joomla oppure se vorrai sviluppare il sito interamente custom, cioè con un codice interamente personalizzato. Tra queste due opzioni vi è un enorme differenza ma la scelta più adeguata, anche qui, dipende dal tuo progetto e da tanti altri elementi da considerare per effettuare la scelta più consona per la tua attività o business.
Costo sito web vetrina
Puoi utilizzare il tuo sito vetrina come un classico biglietto da visita per la tua attività o azienda oppure in autonomia sfruttarlo come un portale dinamico dove poter attrarre traffico e conversioni. Tutto ciò, ad esempio, puoi farlo attraverso un blog o costruendo una forte strategia di content marketing dove utilizzare contenuti per monetizzare o ricevere anche dei contatti. Hai solo l’imbarazzo della scelta ed io posso darti una mano, realizzando per te un portale dove poter rispecchiare le tue ambizioni e/o gli obiettivi del tuo business. Per un sito web vetrina standard il costo base di partenza è di 590 €, ma con qualche dettaglio in più sul tuo progetto, il prezzo per la creazione del sito web potrebbe variare.
Costo creazione sito e-commerce
Se hai intenzione di vendere i tuoi prodotti o servizi sul web a un target ben specifico oppure a un pubblico più generico, la soluzione più ampia ed efficace risiede in uno shop online. Ma quanto costa un e-commerce? Per la progettazione e lo sviluppo di un sito e-commerce standard il prezzo base di partenza è di 990 €. Ovviamente se prevedi di vendere migliaia di prodotti, con decine e decine di categorie, varianti e sotto varianti è meglio organizzare una call conoscitiva dovrò potrò offrirti una consulenza gratuita. Che dici? Ci mettiamo in contatto?