Scrittura testi Ottimizzati SEO per essere primi su Google

Per poter essere primo su Google non ti servono magie, né chissà quali altri strambi trucchi. L’attività che può farti ottenere dei risultati, soprattutto nel lungo periodo, è la Seo On-Page, cioè l’ottimizzazione interna delle pagine del tuo sito per i motori di ricerca.

I testi del tuo sito non sono ottimizzati in chiave Seo?
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Ma cos’è la scrittura in ottica Seo?

Il significato intrinseco della scrittura Seo risiede principalmente nelle sue potenzialità: a conti fatti il posizionamento di una pagina, di un sito o di una risorsa nei risultati di un motore di ricerca, che sia Google, Bing, Yahoo! e via discorrendo. Questa attività può essere svolta su un testo già esistente oppure crearlo da zero.

Quest’ultimo lavoro presuppone in primis un’analisi Seo per ottenere una visione generale del sito anche per avviare una strategia Seo efficiente che possa valorizzare non solo il testo ex novo ma anche tutta l’architrave del sito web.

Successivamente alle fasi preliminari sopra esposte è il momento di effettuare un keyword research per ottimizzare il contenuto e scriverlo come se fosse un’entità semantica. Cosa voglio dire? Scrivere in ottica Seo oggi non vuol dire inserire esclusivamente le chiavi al posto giusto e fine dei lavori. Un testo deve essere utile per i lettori, veicolare informazioni che possano far uscire il lettore dal caos della navigazione e convincerlo a compiere un’azione. Anche se fosse solo la semplice navigazione del tuo sito.

Quindi, un’entità semantica non è solo un agglomerato di parole e chiavi di ricerca ma è un corpo a sé stante, il quale veicola un significato unico su un certo argomento sia per i motori di ricerca ma anche soprattutto per i lettori.

Seo scrittura: l’importanza dei contenuti di qualità

Lo scrivo come premessa e per renderlo inequivocabile: i contenuti, dopo i backlink, sono l’aspetto più importante di tutta la Seo. Ma dei contenuti di qualità forse sono molto più importanti o pari merito d’importanza con i backlink.

È giusto ribadirlo perché la scrittura dei contenuti lato Seo deve avere come focus principalmente i lettori, il soddisfacimento del loro intento di ricerca, quindi dei loro bisogni e interrogativi. Puoi vedere un motore di ricerca come una immensa biblioteca dove gli utenti vanno alla ricerca di un libro, di un disco o di una rivista ma durante queste richieste gli vengono offerte altri contenuti che possono appartenere alla loro sfera d’interesse. Sì, è il sentiero verso il quale si sta muovendo Google con Discover e Maps, ad esempio.

Comunque sia la qualità, l’autorevolezza, la competenza e la rilevanza dei tuoi contenuti ti porteranno sempre lontano, lì dove altri non arrivano e possibilmente non arriveranno mai. Inoltre, se riuscirai ad essere la fonte principale d’informazioni e spunti per il tuo settore potrai anche sperare di scavalcare sulla Serp i grandi di internet come, ad esempio, Amazon, eBay e simili.

Non è una provocazione, è la pura verità. I big degli e-commerce sono lì perché dalla loro parte hanno autorevolezza e una domain authority praticamente pari a cento. Per poter competere con loro o addirittura superarli puoi avvalerti della scrittura Seo per costruire delle risorse insostituibili come delle guide o un piano editoriale solido basato su un topic inerente ai tuoi servizi o prodotti.

I miei servizi di Seo Copywriting

Ma cosa fa un Seo Copywriter veramente? Niente di complicato e spero di poterti dare una mano a comprenderlo tramite i miei servizi di scrittura.

Come già accennato la scrittura Seo può agire principalmente su due fronti:

  • l’ottimizzazione del testo lato Seo;
  • la scrittura di un contenuto zero, che sia un articolo, una pagina web o una scheda prodotto.

Per fortuna, però, vi sono altri aspetti di cui parlare e che vanno a stretto giro con le tecniche di scrittura Seo. Infatti, all’interno del tuo sito, ma soprattutto all’interno del suo codice sorgente, vi è la necessità di implementare alcuni elementi molto utili per far comprendere ai motori di ricerca di cosa ti occupi o di cosa parla, per esempio, una pagina. Te li elenco anche perché fanno parte dei servizi che posso offrirti e con cui lavoro principalmente ogni giorno:

  • scrittura od ottimizzazione dei meta tag come il meta title e la meta description;
  • scrittura od ottimizzazione di h1, h2, h3 e così via;
  • scrittura od ottimizzazione del testo di un contenuto tramite keyword research;
  • scrittura articoli Seo, ovvero di risorse uniche come anche pagine web, pagine categoria, schede prodotto, landing page;
  • scrittura od ottimizzazione dei tag alt o alt text delle immagini;
  • implementazione od ottimizzazione link interni;
  • implementazione od ottimizzazione link esterni verso fonti sicure e autorevoli;
  • inserimento di grassetti, corsivi, sottolineature, citazioni, listati ed elenchi numerati;
  • ridurre la sovra ottimizzazione e/o la keyword stuffing;
  • creazione piano editoriale.

Content marketing: un’opportunità in più

È chiaro, ormai, come la scrittura Seo oriented è utile nei confronti della visibilità del tuo sito web, ma è anche un valore aggiunto per quanto riguarda la tua autorevolezza e l’interesse che può suscitare il tuo brand sia nel campo informazionale ma soprattutto quando vuoi incrementare le vendite.

A questo proposito, però, posso tranquillamente dirti che i soli contenuti sul tuo sito non bastano. Sì, il 75% dei professionisti e delle aziende si ostina a comunicare esclusivamente sui propri siti ufficiali. Primo, non sei un’istituzione e secondo non puoi permettertelo.

La direzione da intraprendere è una comunicazione efficace multicanale. Cosa intendo? Sai benissimo che esistono i social, campagne di marketing adv o le newsletter. Quindi, perché non occuparti anche di questo? Personalmente credo sia indispensabile e posso aiutarti a farlo.

Comunque, sfruttare questi canali e costruire attorno ad esse delle attività strategiche si chiama content marketing e puoi benissimo integrarlo alle attività di Seo Copywriting che hai visto precedentemente. Anche perché dove vi è bisogno di informazioni, puoi sfruttare questa necessità a tuo giovamento per fare promozione attraverso dei contenuti informativi e costruire delle strategie di marketing o di funnel per darti degli obiettivi come la lead generation, la brand awareness o il branding, i quali possono andare anche oltre la visibilità, il traffico o la vendita.

I testi Seo di qualità non bastano: benvenute risorse

No, non voglio contraddirmi ma internet sta andando da un’altra parte e con esso anche i contenuti che creiamo ogni giorno. Con questo voglio dire che soprattutto Google non è più quella realtà esclusivamente legata alla ricerca e alle parole chiave. Ogni Serp derivante da una ricerca è unica per ogni utente, idem per i risultati. Ciò ti fa capire come il motore di ricerca più grande al mondo non sia più un mero aggregato di risultati ma si sta evolvendo affinché sia pressoché  aderente alle esigenze delle persone.

All’interno di questo panorama si rendono protagoniste le risorse. Ma perché le chiamo così? Ovvio, perché rappresentano un aiuto utile e concreto verso chi ha bisogno di qualcosa ed è l’unica cosa che conta veramente nella Seo oggi. Quindi, non solo più testi per il web e parole chiave ma soprattutto risorse che possano soddisfare intenti multicanale, cioè dalla ricerca, passando per Discover e Maps, fino ad arrivare a YouTube e viceversa. È tutto interconnesso e le risorse sono una delle protagoniste di questi processi di cambiamento.

La scrittura Seo friendly può darti una mano, è un punto di partenza importante e strategico per qualsiasi progetto ma funziona se all’interno del tuo ecosistema web e/o digitale vi è una visione d’insieme che possa essere rappresentata da una buona strategia di web marketing, da un sito ottimale dal punto di vista della user experience, da un’usabilità impeccabile e da prestazioni di caricamento altamente performanti, soprattutto sul mobile.

Altri elementi fondamentali per la Seo

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